Bagnoles de l'Orne è la stazione termale più importante della Francia occidentale.
Come molte stazioni balneari della costa normanna, si è sviluppata con l'arrivo della ferrovia nel 1869.
La struttura termale è alimentata dalla Grande Source, le cui acque sgorgano ad una temperatura di 25,8 gradi centigradi.
Si tratta dell'unica fonte calda del nord-ovest e la meno mineralizzata di tutta la Francia.
Le acque, poco mineralizzate e fortemente radioattive, sono indicate nella cura delle malattie della circolazione, dell'obesità, nelle disfunzioni delle ghiandole endocrine e nel trattamento di patologie ginecologiche.
I benefici apportati dall'acqua termale di Bagnoles de l'Orne sono riconosciuti in diversi campi medici.
In flebologia un precoce trattamento termico migliora il ritorno venoso e gli effetti delle malattie venose, come vene varicose, gonfiore, pesantezza alle gambe, crampi notturni, ecc.
In reumatologia l'acqua termale può combattere i problemi del sistema muscolo-scheletrico, vale a dire, le malattie delle ossa, articolazioni, muscoli, tendini e legamenti.
L'acqua termale aiuta a calmare, lenire e rilassare i muscoli e le articolazioni.
In ginecologia, l'acqua termale è particolarmente indicata per il trattamento dei sintomi della menopausa (riduzione del dolore pelvico).
I pazienti possono alloggiare alla residenza Thermes che dispone di 155 appartamenti che possono accogliere 1,2,4 o 6 persone.
Lo stabilimento termale aperto della metà di marzo ad inizio novembre, propone anche soggiorni di benessere per un fine settimana.
In vacanza o in cura a Bagnoles de l'Orne, si può anche fare una scappatella a Mont Saint Michel che si trova a meno di un centinaio di chilometri e visitare la sua abbazia.